La Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” è stata fondata nella prima metà dell’Ottocento ed è l’unico Istituto di tradizione musicale della Provincia di Belluno.
Intitolata al musicista e compositore bellunese Antonio Miari (1778-1854), dal 1° settembre 2018 è gestita dal Conservatorio di Castelfranco Veneto (Treviso), a seguito di una convenzione pluriannuale messa in atto tra il Comune di Belluno (unica provincia veneta senza conservatorio) e il Conservatorio di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, con gli obiettivi di:
- adeguare l’attività della Scuola di Musica “Miari” alle novità introdotte dalla legge di riforma del settore (n. 508 del 1999), che modifica i percorsi di studio e di conseguenza i ruoli dei soggetti preposti alla formazione musicale;
- valorizzare la tradizione artistica e il patrimonio culturale della Città di Belluno;
- collaborare tra Comune e Conservatorio per promuovere iniziative condivise sui territori di rispettiva competenza nel perseguimento di finalità di interesse collettivo locale.
Struttura della Scuola
La Scuola di Musica “Miari”, gestita dal Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto, è guidata da un coordinatore didattico e artistico, affiancato da:
- un vicecoordinatore;
- un collegio dei professori;
- un comitato dei genitori con due rappresentanti;
- una segreteria aperta durante lo svolgimento dell’attività didattica.