Jessica Pettenà

Si è diplomata in Arpa presso il Conservatorio di Venezia con la prof.ssa Daniela Colonna Romano e in Didattica della Musica. Ha partecipato a Corsi di perfezionamento tenuti da A. Lozer, A. Trentin, E. Fontan-Binoche, D. Colonna-Romano e corsi per Arpa celtica con E. Euron.

Nel 1992 consegue il 2° premio al concorso internazionale UFAM di Parigi nella sezione Arpa Solista. Nel 1998 ottiene la segnalazione di merito al concorso “Giovani Note” di Venezia in duo con Flauto/Arpa. Nel 2016 risulta 2°, e 1° nel 2018, al concorso nazionale del MIUR per l’insegnamento dell’arpa presso i Licei Musicali del Veneto.

Tiene concerti come solista e in formazione cameristiche. A Venezia ha suonato per Amnesty International, al Museo Guggenheim e a Palazzo Labia. Ha suonato al Teatro Malibran di Venezia, Teatro Accademico di Castelfranco, Teatro Zandonai di Rovereto. Ha collaborato con il Quartetto d’arpe di Venezia e con l’ensemble d’arpe Pentacle di Castelfranco Veneto. Collabora con l’orchestra Nino Rota diretta dal M° Bonadio.

Da più di un decennio si occupa della didattica dell’arpa, collaborando a progetti con il Conservatorio di Castelfranco e con altre istituzioni pubbliche e private.