Prima musica

Laboratorio di musica per bambini
da 0 ai 6-7 anni

Prima musica Piccolissimi (da 0 a 3 anni)  

Il corso si basa sulla Music learning theory di Edwin E. Gordon che concepisce l’apprendimento della musica come simile a quello del linguaggio naturale del bambino. Così come un bambino impara a parlare perché gli adulti che lo circondano parlano costantemente con lui, allo stesso modo un bambino esposto ad un ambiente musicale continuo sarà naturalmente e progressivamente in grado di apprendere il linguaggio musicale.

I primi anni di vita sono i più importanti per lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino. Accogliendo e rispecchiando le risposte spontanee del bambino, l’adulto musicalmente competente lo guida informalmente all’apprendimento musicale, attraverso l’esempio diretto, il gioco, il movimento e l’alternanza di canti e silenzi, così importanti per imparare ad ascoltare ed ascoltarsi. In questo modo prende vita un vero e proprio dialogo musicale, fatto di suoni e non di parole, che tiene conto dell’importanza della relazione affettivamente significativa come base per qualsiasi forma di relazione efficace. In questo modo il bambino sarà portato verso lo sviluppo di quella che Gordon chiama “Audiation”, ovvero “pensiero musicale”, la capacità di pensare e comprendere la musica.

Informazioni

Il corso Prima musica Piccolissimi prevede, nel corso dell’anno scolastico, due cicli di lezioni di 6 incontri ciascuno, della durata di 45 minuti, rivolti a piccoli gruppi di bambini da 0 ai 2 anni e dai 2 ai 3 anni, accompagnati da un adulto di riferimento, preferibilmente sempre lo stesso, che parteciperà alla lezione insieme a lui.

Prima musica Piccoli (dai 3 ai 6-7 anni)

Il corso Prima musica Piccoli intende avvicinare i bambini al mondo dei suoni fin da piccoli. Lo scopo è quello di aprire un nuovo canale di comunicazione, considerando che l’attività musicale è propedeutica anche per le altre materie e per la socializzazione con compagni e insegnanti.

La proposta didattica tiene conto del naturale modo di fruire la musica da parte dei più piccoli, facendo dunque leva sul rapporto musica, immagine, movimento e gioco. I bambini, come già sono portati a fare naturalmente, vengono incoraggiati ad esplorare e sperimentare oggetti e materiali che producono suoni, per essere poi guidati verso una produzione e un ascolto musicale sempre più attento e consapevole.

L’obiettivo è quello di iniziare a renderli più esigenti nei confronti della musica e, in un secondo momento, di poter dare loro le prime nozioni tecniche per proseguire, eventualmente, con lo studio di uno strumento.

Informazioni

Il corso Prima musica Piccoli si svolge da novembre a maggio con la cadenza di una lezione collettiva alla settimana. Esso si articola in due o tre fasce di età, compatibilmente con il numero degli iscritti.

Il gruppo dei bambini più grandi avrà inoltre la possibilità di conoscere diversi strumenti musicali. Ciò avverrà attraverso un lavoro di ascolto (musica registrata e dal vivo) e di analisi sonora. Una splendida opportunità dove il poter vedere, ascoltare e toccare con mano contribuisce alla conoscenza ‘a tutto tondo’ di cui i bambini di questa età hanno bisogno.