Il laboratorio di improvvisazione è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad apprendere o approfondire le tecniche e le conoscenze necessarie all’improvvisazione, nel senso più ampio del termine poiché essa ormai racchiude in sé molteplici significati e vanta influenze provenienti da tutti i generi musicali (classica, blues, funk, swing, etno, ecc.).
Obiettivi e finalità
L’obiettivo principale del laboratorio è la creazione di uno o più gruppi di improvvisazione al fine di mettere in pratica le diverse competenze acquisite durante il corso. Il repertorio verrà scelto in base alle attitudini e al livello dei partecipanti al fine di realizzare un’esibizione finale.
Programma
- Elementi di armonia e analisi;
- Ear training (educazione all’orecchio);
- Ritmica;
- Approfondimento del repertorio e degli stili anche attraverso l’ascolto di fondamentali incisioni discografiche;
- Approfondimento e analisi dei ruoli strumentali in un contesto d’insieme.
Modalità organizzative
Il laboratorio di improvvisazione, della durata di 15 ore, è previsto per completare la preparazione degli studenti iscritti ai corsi propedeutici.
È possibile attivare un laboratorio di improvvisazione quale corso libero. Le ore, i tempi e le modalità del laboratorio verranno stabilite in base al numero e al livello degli allievi partecipanti. In linea generale le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale o quindicinale e in accordo con la disponibilità della scuola e degli allievi.