Flauto dolce

Il 27 febbraio del 1668 Samuel Pepys, uomo politico, scrittore, bibliofilo, diarista e flautista dolce, era stato insieme alla moglie alla King’s House di Londra a vedere lo spettacolo intitolato The Virgen Martyr. Una volta tornato a casa annoterà nel suo Diario, ancora oggi molto famoso, che ciò che lo aveva colpito in modo stupefacente era stata la musica per strumenti a fiato che accompagnavano la scena di un angelo che scendeva dal cielo.

La dolcezza della musica lo aveva colpito così tanto «da stare davvero male, proprio come mi succedeva quando ero innamorato di mia moglie…..sono stato fuori di me per tutta la notte, non potevo credere che ci fosse musica al mondo capace di tale autentico potere sull’anima….ciò mi fa decidere di eseguire musica per fiati, e di indurre mia moglie a fare lo stesso». Qualche giorno dopo Pepys tornerà una seconda volta a vedere The Virgen Martyr e la stessa scena dell’angelo lo commuoverà «come niente aveva mai fatto, e l’altra musica non è niente al confronto».

A questo punto decise di andare nella bottega di Drumblely per acquistare un flauto dolce e imparare a suonarlo «perché il suono di questo strumento è, fra tutti i suoni del mondo, il più piacevole per me». Naturalmente mi sento molto in sintonia con Pepys!

Il flauto dolce ha una letteratura amplissima che spazia dal Medioevo e arriva sino al XXI secolo. Le musiche che ci sono giunte vanno dalla letteratura per flauto dolce solo alle sonate, dalla musica da camera ai concerti e alla musica d’insieme per flauti dolci. Mi piace ricordare che i più importanti compositori di tutte le epoche hanno scritto delle bellissime composizioni per il nostro strumento. Solo per citare i nomi più noti del periodo tardo Barocco ricordiamo Bach, Haendel, Vivaldi e Telemann.

Benedetta Ferracin

Struttura del corso

I corsi di strumento organizzati dalla Scuola “Miari” prevedono sia il corso di base, sia quello propedeutico, sia il corso per adulti, come indicato nella pagina che spiega la struttura dei corsi.

Il corso di Flauto dolce, aperto a tutti i livelli, prevede sia lezioni individuali sia lezioni d’insieme per ensemble di flauti dolci.

Il programma del corso di base e propedeutico è definito dal Conservatorio di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto (Treviso).

Corso Propedeutico (esame di ammissione):

https://drive.google.com/file/d/1yZ7DTJ3u-HramjNynsAyXgN63R_eW4Fw/view

Diploma Accademico di I Livello (esame di ammissione):

https://drive.google.com/file/d/1pLHjH49ieyL-MWAzpeqdGOiUqgJL27K9/view

Diploma Accademico di II Livello (esame di ammissione):

https://drive.google.com/file/d/1I5J55gIG56hVccctFNk3Mv95uYNLHPmS/view